Home

Bio

Collezioni

Packaging

 Info-acquisti

 Contatti

Shop

               
               

Silagà Designs jewelry designer

                          by Grazia eFfe, jewelry designer


 CONSIGLI DI STILE 

 

Grazie ai suggerimenti che donne speciali come te mi hanno dato, ho pensato di creare questo "salotto virtuale" con l'obiettivo di parlare di eleganza e bellezza. L'intento è di aiutarti ad acquisire maggiore consapevolezza su come essere elegante, su come scegliere i bijoux adeguati alla tua fisicità  e che conferiscano personalità al tuo stile, esaltando la tua naturale bellezza.

Tutto questo lo farò condividendo con te sia le riflessioni di uomini e donne che mi ispirano e che ammiro, sia regalandoti i miei commenti ed i miei consigli di stile, che potrai mettere in pratica da subito.

Per non perderti nessuno dei consigli di stile, compila il form che trovi in fondo alla pagina (inserendo "consigli di stile" nel campo subject) e le riceverai direttamente via email, una volta settimana.

Ma non è finita qui! Se sei in difficoltà, se ti serve un consiglio perché la prossima cerimonia si avvicina e tu sei indecisa sulla collana da indossare; se hai paura di aver osato troppo o, al contrario, temi di apparire anonima; se ti stai domandando "Ma questi orecchini mi staranno bene o no??"... allora hai bisogno di un occhio esterno che ti chiarisca le idee. In questo caso puoi chiedermi una mini-consulenza gratuita per avere un consiglio personalizzato: compila il form che trovi in basso, inserendo "mini-consulenza gratuita" nel campo "subject" e poi spiegami qual è il tuo problema o il tuo dubbio. Ti risponderò il più presto possibile!

 
 2 maggio 2016 

Audrey Hepburn diceva che "L’eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai". Come non essere d'accordo? Il punto è che oggi ci si sofferma davvero troppo sulla cura dell'aspetto esteriore, credendo che questo basti per apparire ed essere belle ed eleganti. E invece la realtà è molto diversa, a tratti imbarazzante: vi è mai capitato d'incontrare una donna perfettamente agghindata, ma che gesticolava in modo eccessivo? Peggio: vi è capitato d'incontrarne una, impeccabile da capo a piedi, ma poi, aperta bocca, vi ha fatto rimpiangere di averla ascoltata? ;-)  Ecco, l'eleganza nel vestire finisce per perdere di significato e diventa un dettaglio trascurabile se non sorretta e completata dalla sostanza, e cioè dall'eleganza dei modi e delle parole. Intelligenti pauca! (G. F. )

 
 3 maggio 2016 

Honoré de Balzac non ci lascia speranze, care mie: "Ricchi si diventa, eleganti si nasce", diceva. E ad uno scrittore come lui, che mi ha conquistata col suo Papà Goriot (ve ne consiglio la lettura, se amate i classici... ma anche se non li amate!!), c'è da credere. Insomma, l'eleganza è innata, sembra che su questo non vi siano dubbi. Eppure io voglio essere fiduciosa e pensare che con una sostanziosa dose di buona volontà si possa riuscire anche ad affinare ed ingentilire se stessi. Ma ci crederò davvero? Uhm... (G. F. )

 
 4 maggio 2016 

Talvolta sembra che combattere contro il cattivo gusto, in tutte le sue forme, sia una lotta impari. Forse il segreto per spuntarla sta proprio nel non demordere. Ok, non demordiamo! Vi racconto di quella volta che una mamma, per la festa dei diciotto anni della figlia, mi chiese di realizzarle una parure. Argomento "lunghezza pendente della collana": mi chiese espressamente di fare in modo che il gingillo andasse ad insinuarsi... lì. Sì, lì, hai capito bene. No, non riuscirai a farmi dire com'è finita (te lo lascio immaginare, so che sei brava...). La consiglio di stile che adesso voglio darti  è tanto breve quanto efficace: se s'insinua lì, è di cattivo gusto. (G. F.)

 
 9 maggio 2016 

Il consiglio di stile di oggi è dedicato a tutte coloro che convivono male con i propri difettucci. Piuttosto che star lì a deprimerci, lavoriamo di consapevolezza, prendiamo atto dei nostri limiti (in fondo chi non ne ha?) e agiamo di conseguenza, perché essere eleganti vuol dire scegliere un abito o un bijou tenendo conto della nostra fisicità. Questo non significa affatto subire i propri limiti, ma saper valorizzare i propri punti di forza e saper contenere, attenuare e, perché no, camuffare i propri difetti.  (G. F.)

 
 12 maggio 2016 

La bellezza, lo sai, ha un'immensa funzione terapeutica. Leggendo "Il giovane re" (te ne consiglio la lettura!), di Oscar Wilde, mi ha colpito una frase che esprime molto bene questo grande potere: "...non appena poteva fuggire dalla riunione del Consiglio o dalla sala dei colloqui, scendeva di corsa per la scalinata, con i suoi leoni di bronzo dorato e i gradini di lucido porfido, e vagava di stanza in stanza, di corridoio in corridoio, come qualcuno che cercava nella bellezza un sollievo dal dolore, una specie di sollievo contro la malattia." (G. F.)

 
 16 maggio 2016 

Consiglio di stile per chi ha un collo non molto lungo e sottile: evitare d'indossare collarini è sicuramente una scelta in sintonia con la tua fisicità e la tua naturale bellezza. I modelli che segnano così tanto il collo lo fanno apparire più corto di quel che è, e di sicuro non slanciano la tua figura, ma la appiattiscono e la sviliscono esteticamente. Piccoli accorgimenti per grandi risultati, non trovi? (G. F.)

 
 18 maggio 2016 

"Solo là dove gli spazi del vivere insieme sono progrediti di pari passo col progetto di bellezza si è formata una civiltà...". Trovo che questa frase di Andrea Saba esprima compiutamente il ruolo  centrale che alla bellezza, intesa come patrimonio artistico, paesaggistico e culturale,  va riconosciuto nel favorire la serena convivenza e l'evoluzione delle comunità. Questa frase l'ho estrapolata da "La produzione industriale del bello in Italia". Fammi un favore, leggi questo libro perché dice tanto sulla creatività italiana e sul suo valore. (G. F.)

 
 21 maggio 2016 

Paulo Coelho: "Sovente, l’eleganza viene confusa con la superficialità, la moda, una certa mancanza di interiorità. Si tratta di un grave errore: l’essere umano ha bisogno di eleganza sia nelle azioni che nella postura, perché questa parola è sinonimo di buon gusto, amabilità, equilibrio e armonia". Beh, sinceramente non ho molto altro da aggiungere. Queste parole possono essere un utile faro per ogni momento della nostra vita. Lasciamo che l'eleganza traspaia da ogni nostro comportamento, da ogni nostra parola, da ogni nostro movimento e, di sicuro, ogni aspetto della nostra vita ne trarrà giovamento. (G. F.)

 
 23 maggio 2016 

Consiglio di stile: ad ogni mano il suo anello! Le mani, di per sé, attirano molto l’attenzione quando gesticoliamo parlando con qualcuno; è quindi ovvio che l’attenzione dell’interlocutore sulle nostre mani sia maggiormente sollecitata se indossiamo anelli. Se hai dita lunghe e sottili, via libera ad anelli importanti, ma sempre senza eccedere: se indossi un anello particolarmente vistoso su una mano, l’altra lasciala nuda, o, al massimo, limitati ad indossare fedine; se non hai dita lunghe e se le tue mani non sono affusolate, meglio il genere minimal: andranno benissimo anelli sottili e fedine. Se ritieni che le mani non siano il tuo punto di forza e vorresti nasconderle piuttosto che mostrarle, allora bando agli anelli! Cura le tue mani scegliendo uno smalto neutro, e punta tutto su collane e orecchini, che attirano di più l'attenzione sulla parte alta del corpo. (G. F.)

 
 27 maggio 2016 

Luigi Pirandello: Vedo una vecchia signora, coi capelli ritinti, tutti unti non si sa di quale orribile manteca, e poi tutta goffamente imbellettata e parata d’abiti giovanili. Mi metto a ridere. Avverto che quella vecchia signora è il contrario di ciò che una vecchia rispettabile signora dovrebbe essere. Io mi fermo qui, anche se Pirandello prosegue, ampliando ed approfondendo la riflessione, che infine sfocia in amare e meditate considerazioni (che ti consiglio di leggere!). Io mi limito a sottolineare come sia fuori luogo agghindarsi come giovincelle quando giovincelle non si è più. Assomigliare ad un candelabro o a tua nipote teenager di certo ti farà guadagnare l’attenzione e gli sguardi della gente, ma ti renderà anche piuttosto ridicola. (G. F.)

 
 30 maggio 2016 

Consiglio di stile e strategia della distrazione: una signora âgée non deve certo rinunciare a sfoggiare gioielli e bijoux; quel che conta è utilizzarli con misura ed in modo strategico. Che significa? Significa che i bijoux, se ben utilizzati, possono aiutarti a distogliere l’attenzione della gente dai tuoi difettucci più evidenti. Qualche esempio: se hai un collo particolarmente rugoso, niente orecchini pendenti o girogola: in questo modo stai pur certa che gli occhi dei tuoi interlocutori non finiranno per cadere proprio lì dove tu non vuoi. Se invece sono rugose le tue mani, non indossare anelli oppure prediligi modelli discreti, soprattutto privi di elementi brillanti; indossa invece un bel paio di orecchini, che aiutano a distogliere l’attenzione dalla parte bassa della tua figura e dalle mani, che potranno gesticolare in libertà. (G. F.)

 
 2  giugno 2016 

Coco Chanel diceva che “L'eleganza non consiste nell'indossare un vestito nuovo”. Bellissima questa massima. Interpretabile in svariati modi, a mio avviso. Un vestito nuovo, di per sé, non ti fa elegante se elegante non sei o se non sei in grado di scegliere un abito elegante. Per contro, se tu sei elegante, qualunque abito indosserai, per vecchio che sia, potrà solo supportare ed ulteriormente esaltare le tue doti innate. Un discorso che si applica perfettamente anche alla scelta di un bijou: se l’ultima collana che hai acquistato è di cattivo gusto o se sei tu ad essere poco fine, spendere a spandere in nuovi bijoux non ti renderà certo la persona elegante che non sei ;-) (G. F.)

 
 10  giugno 2016 

Lo sai che parlo spesso dell'importanza e del valore delle creazioni realizzate (realmente) a mano. In più - sai anche questo - sono una fan della cura del dettaglio. A tal proposito ho trovato queste parole di Fernanda Gattinoni, che la dicono tutta su come questi valori siano sentiti anche dai grandi nomi della creatività italiana: "Il lavoro a mano è uno dei tratti distintivi della nostra griffe insieme ad una grande cura per il dettaglio e ad un'eleganza all'insegna della sobrietà". Queste parole ci fanno capire che la possibilità d'indossare una creazione realizzata da mani sapienti ed espressione del genio creativo di chi ne ha concepito l'idea non ha prezzo; in più, ci ricordano che i particolari fanno la differenza e che non si è mai eleganti quando si eccede.  (G. F.)

 
 13  giugno 2016 

Parliamo di matrimoni? ti vai? Ok, un consiglio velocissimo, ma davvero necessario, dal momento che continuo a vedere donne che non hanno la più vaga idea di quello che il bon ton prescrive per queste occasioni. Amanti del nero, a me!! Sì, lo so, il nero è elegante, certo, ma non è un colore per tutte, ma proprio tutte, tutte le occasioni. Per quanto riguarda i bijoux da indossare ad un matrimonio, se ami il nero alla follia, ok, te lo concedo, sì! E sono sicura che ti farà anche elegantissima!! A patto, però, che dopo averti dato la mano tu non ti prenda tutto il braccio: quello che ad un matrimonio va proprio evitato è il total black nell'abbigliamento. Stai pensando ad un abito bianco e nero? Ok, te lo concedo (più bianco che nero, però); un abito colorato e con sprazzi di nero? va bene anche questo. Ma scegliere un abito nero, che sia lungo o corto non importa, o scegliere casacca e pantalone nero, credendo che abbinando bijoux bianchi o di un altro colore sia una scelta vincente... beh, no, sappi che non lo è.  (G. F.)

 
 20  giugno 2016 

Ancora una volta, un gran bel consiglio di stile da Fernanda Gattinoni "Può essere che i miei abiti sembrino troppo semplici per una sfilata, ma proprio per questa loro semplicità rimangono attuali nel tempo. Un vestito non è chic se la gente si volta a guardarlo. Deve passare inosservato, e soltanto dopo tre volte che è stato visto, colpire. La prima dovranno pensare "è carino", la seconda "è veramente carino", la terza "che meraviglia!"". E si ripropongono così i due fattori chiave per essere eleganti: sobrietà e semplicità. Gli eccessi non servono a nulla se l'obiettivo è quello di suscitare vera ammirazione in chi ci guarda. Gli eccessi servono soltanto ad alimentare le mode usa e getta. (G. F.)

 
 4  luglio 2016 

Estate, voglia di colori, voglia di osare. Ma si può osare senza correre il rischio di sconfinare nel kitsch? Certo che si può! Basta saper "dosare l'eccesso". Sembra un ossimoro, certo, ma quest'ossimoro un senso ce l'ha!
Come più volte ho sottolineato, l'eleganza è sinonimo di sobrietà, di misura; quindi, tenendo sempre presente questo, potrai scegliere di trasgredire la regola con misura ;-) Hai voglia di indossare orecchini grandi e coloratissimi? Fallo! Ma fallo di sera, e niente collane. Di giorno è opportuno essere pratiche, e gli orecchini grandi, importanti e luccicanti non ci stanno proprio. Di sera, invece, quando osare diventa possibile, scegli un solo bijou importante e sii davvero minimalista nella scelta degli altri. Tutto chiaro?! Alla fine basta davvero poco per tenere alla larga il cattivo gusto.
 (G. F.)

 
 18  luglio 2016 

Sicuramente conoscerai anche tu una di quelle donne che vuol essere perfetta in ogni occasione. E questo non è un male. Il problema è quando si pensa che essere perfette significhi agghindarsi anche per andare in spiaggia.
Bisogna sempre ricordare che il sole, l'umidità, la salsedine, la sabbia e anche il sudore, sono una minaccia per i nostri adorati bijoux. Se poi si tratta di bijoux artigianali e di modelli unici, allora indossarli in spiaggia significa commettere un vero reato!! :-) Però non si tratta solo di aver cura dei bijoux, ma anche del nostro stile e della nostra comodità. In spiaggia, più si è libere e meglio è. Niente anelli, possibilmente; niente collane e niente orecchini. Qualche braccialetto? Solo in plastica o stoffa, ma molto sottili, di quelli che non senti nemmeno e che possono bagnarsi ed asciugarsi al sole senza problemi. Tutti i nostri meravigliosi bijoux andranno benissimo una volta lasciata la spiaggia, quando vai in giro per gite turistiche e naturalmente di sera!
 (G. F.)

 
Nuovi aggiornamenti in  settimana!!
 
 foxyform
 

 

Blog

 

Newsletter

 

Carta fedeltà

  Lascia un feedback
  Ti serve un consiglio?

© Grazia eFfe, jewelry designer -  Puglia, Italy